CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Servizio MarketPlace –  colleferroshopincenter.it

 

1) DEFINIZIONI

Contratto di vendita on line, indica il contratto di compravendita relativo a un Bene e/o Servizio del Venditore e/o Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici e online;

Acquirente, indica l’utente che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, sia per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta (consumatore) sia per scopi riferibili all’eventuale attività professionale e di impresa svolta;

Venditore e/o Fornitore, indica L’impresa/Società indicata nella pagina prodotto e nelle email di conferma e completamento ordine.

Prodotto, indica il bene mobile e/il servizio offerto in vendita;

Negozio Venditore, indica lo spazio virtuale presente nel sito colleferroshopincenter.it messo a disposizione del Venditore per lo svolgimento dell’attività di vendita verso i clienti/acquirenti.

 

2) OGGETTO DEL CONTRATTO

Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore e/o il Fornitore vende mentre l’Acquirente acquista  -tramite la piattaforma colleferroshopincenter.it e i servizi MarketPlace- il Prodotto (adeguatamente illustrato e identificato) offerto in vendita nel predetto sito e, in specie, nel negozio Venditore/Fornitore.

 

3) MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

Il contratto di compravendita tra Fornitore e Acquirente si conclude esclusivamente attraverso modalità informatiche online, mediante l’accesso dell’Acquirente dal proprio account all’indirizzo colleferroshopincenter.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente formalizza l’ordine di acquisto del Prodotto.

 

4) CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e del consenso all’acquisto (che deve manifestarsi tramite la compilazione e il successivo invio del form/modulo presente nel catalogo on line del Venditore/Fornitore), sempre previa visualizzazione da parte dell’Utente del  riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il Prodotto dev’essere consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

Nel momento in cui il Venditore/Fornitore riceve l’ordine di acquisto di un Prodotto deve inviare una comunicazione di accettazione, conferma e riepilogo. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le Parti (Venditore/Fornitore Vs Acquirente) senza la predetta comunicazione.

 

5) MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web del Venditore/Fornitore.

Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà tempestivamente accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore/Fornitore e accettata dall’Acquirente, e in ogni caso entro i termini di legge.

 

6) TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA

Le modalità, i tempi e i costi di spedizione e consegna del Prodotto devono essere chiaramente indicati e ben evidenziati nel Negozio web del Venditore/Fornitore.

Il Venditore/Fornitore è obbligato a far recapitare il Prodotto acquistato con le modalità scelte dall’Acquirente ed entro i termini concordati.

Nel caso in cui il Venditore/Fornitore non sia in grado di eseguire la spedizione entro il termine pattuito deve darne tempestivo avviso  all’Acquirente.

 

7) PREZZI

Tutti i prezzi (comprensivi di IVA e di ogni eventuale imposta, tassa e/o onere) di vendita dei Prodotti devono essere esposti ed indicati all’interno dello spazio web (Negozio Venditore) a disposizione del Venditore/Fornitore nel sito colleferroshopincenter.it. I prezzi sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c..

Devono essere altresì esplicitamente indicati e pubblicati i costi e gli oneri per l’imballaggio, la spedizione e la consegna del Prodotto e devono essere evidenziati prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto ed altresì devono essere contenuti nel riepilogo dell’ordine effettuato.

Tutti i prezzi hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

 

8) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Il Venditore/Fornitore -tramite il Servizio MarketPlace- dovrà evadere gli ordini di acquisto senza ritardo. A tale scopo indica, nel proprio catalogo, la quantità di Prodotto disponibile, nonché i tempi di spedizione e consegna. Qualora l’ordine dovesse riguardare un Prodotto non disponibile, il Venditore/Fornitore -tramite messaggio nell’apposita area dedicata- deve rendere noto all’Utente i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo all’Acquirente di confermare o meno l’ordine di acquisto.

 

9) OBBLIGHI DEL VENDITORE/FORNITORE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Il Venditore/Fornitore si obbliga:

  • a consegnare il Prodotto all’Acquirente;
  • a far acquistare la proprietà del Prodotto all’Acquirente;
  • a garantire l’Acquirente dall’evizione e dai vizi del Prodotto, secondo le norme vigenti che disciplinano tali aspetti;
  • a dare tutte le Informazioni previste dalla disciplina applicabile nel settore commerciale/professionale di riferimento;
  • a rendere accessibile tutta la documentazione relativa al Prodotto, secondo quanto previsto dalla normativa e disciplina applicabile nel settore commerciale/professionale di riferimento;
  • ad adempiere tutti gli obblighi contrattuali con diligenza e buonafede;
  • a rispettare ed applicare tutte le norme previste nel settore commerciale/professionale di riferimento.

Invece, il Venditore/Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. Così pure il Venditore/Fornitore non può ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori. Il Venditore/Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

 

10) RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI

Ai sensi del Codice del consumo, il Venditore/Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, dev’essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.
Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

 

11) GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’ E MODALITA’ DI ASSISTENZA

□ Tutti i prodotti offerti tramite il sito colleferroshopincenter.it sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo (c.d. “Garanzia Legale”).

□ La Garanzia Legale è riservata agli Acquirenti che hanno effettuato l’acquisto sul sito colleferroshopincenter.it per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Si ha un difetto di conformità, quando il prodotto acquistato:

  1. a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. b) non è conforme alla descrizione fatta dal Venditore e non possiede le qualità del bene che il Venditore ha presentato all’Acquirente come campione o modello;
  3. c) non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità, nella etichettatura o nella scheda del prodotto;
  4. d) non è idoneo all’uso particolare voluto dall’Acquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto.

Sono, quindi, esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Acquirente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto e/o, a seconda dei casi, da quanto indicato all’interno della “Scheda Prodotto”.

Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere  dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

Il Venditore è responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto che si manifesti entro due anni da tale consegna.

Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di 2 (due) mesi dalla data in cui è stato scoperto.

La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i 6 (sei) mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’Acquirente dovrà quindi fornire innanzitutto prova dell’acquisto e della consegna del prodotto.

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’Acquirente ha diritto, in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del prodotto, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del prodotto nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del prodotto difettoso.

In via secondaria, qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose (ai sensi del Codice del Consumo), o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro il termine di cui al punto precedente, l’Acquirente potrà chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente potrà chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto anche nel caso in cui la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente.

Ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del prodotto difettoso. Sarà onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per l’Acquirente.

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’Acquirente può contattare il Servizio Clienti ai recapiti indicati dal Venditore.

Il Venditore darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Acquirente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

 

12) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del prodotto acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto. Le informazioni contenute in questo contratto si intendono visionate e accettate dall’Acquirente, in quanto obbligatorio prima della conferma di acquisto.

 

13) DIRITTO DI RECESSO

L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore tramite il sistema integrato nel sito web alla sezione Account –> Ordini –> Rimborso, se tale sezione del sito non fosse operativa o raggiungibile dovrà darne comunicazione via email all’indirizzo indicato sulla pagina del venditore.

In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.

L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i Prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, e in ogni altro caso previsto dal Codice del Consumo.

Le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Venditore/Fornitore, salvo che quest’ultimo non accetti di accollarsele.
Il Venditore rimborserà l’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, ovvero dalla restituzione del Prodotto venduto.
Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

 

13 BIS) CAUSA SPECIFICA DI RISOLUZIONE

Nel caso in cui in cui l’Acquirente non paghi l’importo totale dovuto, il Venditore gli invierà una e[1]mail nella quale lo inviterà a pagare l’importo totale dovuto entro 10 (dieci) giorni, con avvertenza che, decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto.

 

14) MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

Ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server della Piattaforma MarketPlace secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

15) COMUNICAZIONI E RECLAMI

Le comunicazioni scritte dirette al Venditore/Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate tramite l’apposita funzione di messaggistica o altre modalità previste nella piattaforma del Servizio MarketPlace.

 

16) COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE

Qualora l’acquisto sul sito colleferroshopincenter.it è eseguito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta dall’acquirente, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore.

 

17) LEGGE APPLICABILE E RINVIO

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto.

 

A mente degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, l’utente specificamente approvano i patti di cui agli articoli:  6 (“ TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA”), 7 (“PREZZI”), 10 (“RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI”), 12 (“OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE“), 13BIS (“CAUSA SPECIFICA DI RISOLUZIONE ”).