PREMESSO CHE
– Noviservice S.r.l. (C.F. e P.IVA 02789990922 con sede legale in Via Arno 2109122 Cagliari) è titolare di una piattaforma di commercio elettronico (Servizio MarketPlace) che consente di mettere in contatto un Venditore e un Acquirente, per la compravendita online di beni e/o servizi (Prodotti);
– Il Venditore esercita professionalmente l’attività di compravendita al dettaglio di beni e/o servizi (Prodotto);
– Il Venditore intende aderire al MarketPlace alle condizioni contenute nel presente Contratto;
– Noviservice è sempre estranea al Contratto di compravendita stipulato tra il Venditore e l’Acquirente;
Tutto quanto sopra premesso, Le Parti
CONCLUDONO
Il presente Contratto, avente ad oggetto il Servizio MarketPlace, ovvero un Servizio che consente di mettere in contatto un Venditore e un potenziale cliente, per la conclusione online di un contratto di compravendita di beni e/o servizi. Il Servizio comprendente l’adesione al MarketPlace, l’utilizzo della Bacheca Venditore e del Negozio online per lo svolgimento di attività di compravendita verso una pluralità di clienti, e ulteriori servizi accessori ai precedenti.
Il Contratto è costituito dalla seguenti sezioni e allegati:
Sezione A – Disposizioni Generali
Sezione B – Termini e condizioni di Adesione al MarketPlace, nonchè termini e condizioni di utilizzo della Bacheca Venditore
Sezione C – Termini e condizioni per il Servizio di Vendita sul MarketPlace
Sezione D – Informativa privacy venditore
***
Sezione A – Disposizioni generali
A.1 Premesse e allegati
A.1.1 Le premesse e gli allegati al Contratto costituiscono parte integrante e sostanziale dello stesso.
A.2 Definizioni
A.2.1 Ai fini del presente Contratto le seguenti espressioni assumono i seguenti significati:
- “Accesso Limitato” indica una modalità di accesso che consente l’uso solo di alcune funzionalità.
- “Acquirente” indica il Cliente che acquista un Prodotto dal Venditore tramite Marketplace.
- “Acquisto” indica la cessione di un Prodotto (bene/servizio) verso il pagamento di un prezzo.
- “Acquisto PayPal” indica un Acquisto effettuato tramite il Servizio PayPal.
- “Bacheca Venditore” indica lo spazio virtuale messo per offrire in vendita il Prodotto.
- “Canali di Vendita” indica ulteriori modalità di vendita on line utilizzati dal Venditore.
- “Catalogo” indica il documento che descrive il Prodotto, ovvero titoli, immagini e caratteristiche.
- “Chargeback” indica un pagamento non andato a buon fine.
- “Cliente” indica un soggetto che naviga sul Sito MarketPlace.
- “Codice del Consumo” indica il D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
- “Codice della Privacy” indica il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
- “Commissione it” indica i costi e le tariffe eventualmente dovute dal Venditore.
- “Condizioni Generali del Servizio di Vendita” indica regole e condizioni per l’attività di vendita tramite il servizio MarketPlace..
- “Condizioni d’Uso PayPal” indica le condizioni che disciplinano il Servizio PayPal.
- “Conto Bancario del Venditore” indica il conto corrente bancario sul quale il Venditore, sulla base del contratto in essere con il PSP, ordina al PSP di effettuare il trasferimento del Saldo Netto.
- “Conto di Pagamento del Venditore” indica il conto di pagamento aperto dal Venditore presso il PSP e disciplinato dal relativo contratto tra il Venditore e il PSP.
- “Conto di Pagamento di it” indica il conto di pagamento aperto da CSC.IT presso il PSP e disciplinato dal relativo contratto tra CSC.IT e il PSP.
- “Contratto” indica il presente documento, comprensivo delle premesse e degli allegati.
- “Contratto di Acquisto” indica il contratto tra il Venditore e il Cliente.
- “Contratto di Nomina” indica il contratto che disciplina il trattamento dei dati personali dei Clienti e degli Acquirenti.
- “Crea Offerta” indica la funzione che consente al Venditore di creare un’offerta avente a oggetto un Prodotto già presente nel Catalogo.
- “Crea Prodotto” indica la funzione che consente al Venditore di creare un’offerta avente a oggetto un Prodotto nuovo.
- “Credenziali di Registrazione” indica lo username e la password scelti dal Venditore al momento dell’Iscrizione al Marketplace e necessari per accedere alla Piattaforma.
- “Credenziali del Negozio” indica lo username e la password che consentono al Venditore di accedere al suo Negozio sul Marketplace.
- “Data di Liquidazione” indica il giorno in cui sono calcolati il Saldo e il Saldo Netto e comunica al PSP il Saldo Netto e gli Importi Dovuti.
- “Dati di Navigazione” indica i nomi a dominio dei computer utilizzati dai Clienti che accedono al Sito, gli indirizzi in notazione Url delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, ecc.
- “Dati di Registrazione” indica i dati personali del Cliente comunicati in fase di registrazione.
- “Dati Acquirente” indica i dati personali del Cliente necessari per adempiere gli ordini di Acquisto.
- “Dominio” indica colleferroshopincenter.it.
- “E-mail di Benvenuto” indica la comunicazione inviata al Venditore per confermare l’accettazione della richiesta di adesione al Marketplace e di conclusione del Contratto.
- “E-mail di Conferma Registrazione” indica la comunicazione inviata al Venditore per confermare il buon esito della richiesta di Iscrizione al Marketplace.
- “Errori di Spedizione” indica qualsiasi errore di imballaggio o confezionamento e/o qualsiasi errore inerente alla spedizione e/o alla consegna dei Prodotti Venduti.
- “Errori di Caricamento” indica qualsiasi errore e/o omissione relativi a informazioni, dati e documenti essenziali per l’erogazione del Servizio MarketPlace, ovvero di qualsiasi altra informazione relativa al Prodotto offerto su Marketplace.
- “Noviservice” indica Noviservice S.r.l..
- “Incaricato del Trattamento” indica la persona autorizzata al trattamento di dati personali sotto l’autorità diretta del Titolare del Trattamento e/o del Responsabile del Trattamento.
- “Importi da Rimborsare” indica i Chargeback e gli importi che il Venditore è tenuto a rimborsare all’Acquirente, tramite Storno.
- “Importi da Restituire” indica gli importi da rimborsare dal Venditore.
- “Importi Dovuti” indica le Commissioni dovuti dal Venditore per il Servizio.
- “Importi in Sospeso” indica gli Importi Non Pagabili e gli importi che il Venditore potrebbe essere tenuto a rimborsare all’Acquirente a causa del verificarsi di determinati eventi.
- “Informazioni Confidenziali” non comprende le informazioni che: (i) siano o divengano di pubblico dominio per causa diversa dalla violazione delle disposizioni di cui al presente Contratto o (ii) siano state apprese in modo indipendente dalla Parte che le ha ricevute o (iii) siano state legittimamente rivelate a fronte di un obbligo di legge o di provvedimento di qualsiasi autorità italiana o straniera o (iv) siano state rivelate alla Parte da un terzo che non fosse tenuto ad alcun obbligo di confidenzialità con riferimento alle informazioni dallo stesso rese.
- “Iscrizione al Marketplace” indica la registrazione del Venditore su colleferroshopincenter.it.
- “Lista dei Prodotti Vietati” indica i Prodotti vietati nel sito
- “Marketplace” indica lo spazio virtuale creato e gestito da Noviservice.
- “Negozio” indica lo spazio virtuale messo a disposizione del Venditore.
- “Normativa Applicabile” indica ogni fonte di diritto positivo (a titolo esemplificativo: legge, decreto legislativo, decreto legge, legge regionale, d.p.r., d.p.c.m., d.m., etc.), applicabile al presente Contratto e/o all’attività di vendita del Prodotto.
- “Normativa in Materia di Privacy” indica la disciplina applicabile al trattamento di dati personali.
- “Oneri Fiscali” indica tutte le imposte e/o tasse e/o ulteriori voci fiscali, doganali conseguenti alle attività svolte in forza del presente Contratto.
- “Piattaforma” indica i database, il Sito, il Software, i sistemi, i metodi, i processi, le procedure e il relativo know-how sviluppati da
- “Prezzo di Acquisto” indica il prezzo, comprensivo delle imposte, dei Prodotti ceduti tramite il Marketplace.
- “Prezzo Totale di Acquisto” indica il Prezzo di Acquisto oltre le spese di consegna e ogni altro onere aggiuntivo.
- “Procedura di registrazione” indica la procedura, di adesione del Venditore al Marketplace.
- “Prodotto” indica il Bene o il Servizio che il Venditore intende commercializzare.
- “Prodotto Venduto” indica il Prodotto ceduto dal Venditore tramite il Marketplace.
- “Prodotto difettoso” indica il Prodotto Venduto affetto da difetti e/o vizi.
- “Prodotto Vietato” indica il Prodotto che non può essere messo in vendita tramite il Marketplace.
- “Protezione Acquisti PayPal” indica il programma di protezione degli acquisti pagati con il Servizio PayPal.
- “Proventi delle Vendite” indica il lordo dei ricavi delle vendite effettuate dal Venditore.
- “PSP” indica i Prestatori di Servizi di Pagamento (Paypal e Stripe).
- “Regolamento” indica il Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali .
- “Rendiconto” indica il documento che a ciascuna Data di Liquidazione sarà messo a disposizione del Venditore tramite la Bacheca Venditore e che conterrà, con riferimento al Periodo di Riferimento immediatamente precedente, la indicazione del Saldo, delle Commissioni del sito web it e degli Importi da Rimborsare e/o degli Importi da Restituire.
- “Reso” indica il Prodotto Venduto che, per qualsiasi ragione, non sia stato consegnato all’Acquirente o sia da questi restituito al Venditore.
- “Responsabile del Trattamento” o “Responsabile” ha il significato attribuito a tale termine dal Regolamento.
- “Responsabile della Protezione dei Dati” o “DPO” ha il significato attribuito a tale termine dal Regolamento.
- “Valutazione d’Impatto sulla Protezione dei Dati” o “DPIA” ha il significato attribuito a tale termine dal Regolamento.
- “Saldo” indica, con riferimento al Periodo di Riferimento rilevante, l’importo calcolato in base alla formula che segue: [Proventi delle Vendite] meno [Commissioni sito web it più Importi da Rimborsare] più [Importi in Sospeso].
- “Saldo Netto” indica il Saldo meno le Tariffe del PSP e commissioni colleferroshopincenter.it.
- “Servizio PayPal” indica il servizio offerto da PayPal.
- “Servizio Stripe” indica il servizio offerto da PayPal.
- “Servizi Marketplace” indica l’insieme dei dei servizi e delle funzionalità erogati dalla Piattaforma.
- “Scheda Venditore” indica la pagina del Sito che contiene informazioni specifiche sul Venditore.
- “Sito” indica il sito internet che ospita il Marketplace – colleferroshopincenter.it.
- “Società” indica la società Noviservice S.r.l..
- “Software” indica i software, i programmi informatici, i codici, i metodi, gli algoritmi, le relative indicazioni e istruzioni, installati o da installare comprese le relative applicazioni software, di proprietà di Noviservice e/o da quest’ultima legittimamente utilizzati e/o direttamente o indirettamente fruiti per la realizzazione, gestione, accessibilità e funzionamento del Sito o ancora per la prestazione dei servizi e delle attività connesse e strumentali alla esecuzione del Contratto nonché i relativi aggiornamenti, sviluppi, release, in essere o che saranno eventualmente realizzati da Noviservice.
- “Storno” indica il rimborso di un importo precedentemente incassato in relazione a una Vendita.
- “Tariffe Marketplace it” indica gli importi variabili eventualmente dovuti dal Venditore a Noviservice, a titolo di corrispettivo per la fornitura dei Servizi.
- “Tariffe del PSP” indica le commissioni addebitate dal PSP al Venditore per il servizio di incasso MarketPlace, come previsto dal contratto che disciplina il Conto di Pagamento del Venditore e calcolate dal PSP in base a tale contratto.
- “Titolare del Trattamento” ha il significato attribuito a tale termine dal Regolamento.
- “Vendita” indica l’attività svolta dal Venditore tramite il Marketplace.
- “Venditore” indica qualsiasi soggetto che eserciti professionalmente l’attività di vendita al dettaglio di beni e/o servizi.
- “Valutazione” indica la valutazione del livello di adempimento degli ordini di Acquisto tramite l’apposita funzione prevista nella Bacheca Venditore.
A.3 Durata e diritto di recesso
A.3.1 Il presente Contratto e a tempo indeterminato. Esso e efficace a decorrere dalla data in cui il Venditore riceve la E-Mail di Benvenuto, ovverosia la comunicazione con la quale Noviservice manifesta formale accettazione della proposta di Contratto. L’efficacia del Contratto è inoltre subordinata all’attivazione e al mantenimento del Conto di Pagamento del Venditore.
A.3.2 Noviservice può recedere dal Contratto nel caso in cui -per qualsiasi causa- cessi il contratto che disciplina il Conto Pagamento del Venditore e/o siano violate le Regole di Liquidazione. A tal fine, il Venditore si obbliga a comunicare immediatamente a Noviservice la chiusura del Conto di Pagamento del Venditore e/o la circostanza che il Conto di Pagamento sia stato movimentato in maniera e/o a date non conformi a quanto previsto dalle Regole di Liquidazione e ad autorizzare il PSP a comunicare a Noviservice i medesimi eventi.
A.3.3 Alle Parti è riconosciuto il diritto di recedere dal Contratto, in ogni momento e senza giustificazione alcuna, mediante invio di comunicazione scritta, con un preavviso di almeno 90 giorni.
A.4 Diffida ad adempiere e clausola risolutiva espressa
A.4.1 In caso di violazione di qualsivoglia clausola del presente Contratto, la Parte non inadempiente ha la facoltà di assegnare per iscritto, a mezzo raccomandata a/r o PEC, alla parte inadempiente un termine, non inferiore a 15 (quindici) giorni lavorativi, entro il quale la parte inadempiente dovrà porre rimedio alla sua violazione, con l’esplicito avvertimento che, in caso di mancato adempimento nel termine assegnato, il presente Contratto si risolverà di diritto, ai sensi dell’art. 1454 c c., fermo restando quanto previsto in relazione al Periodo di accesso limitato.
A.4.2 Noviservice avrà il diritto di risolvere il Contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., mediante invio di lettera raccomandata A/R o PEC nel caso in cui (i) il Venditore non adempia alle obbligazioni nascenti a suo carico dagli artt. A.7; B.2; B.3; C.2 e C.3.
Il Venditore avrà il diritto di risolvere il Contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., mediante invio di lettera raccomandata a/r o PEC nel caso in cui Noviservice non adempia alle obbligazioni nascenti a suo carico dagli artt. C.3.3 e A.13.1.
A.5 Effetti del recesso e della risoluzione
A.5.1 A seguito della risoluzione e/o del recesso, il Venditore non può più eseguire alcuna attività di vendita tramite il Marketplace, non sono più utilizzabili neppure le funzioni “Crea Offerta” e “Crea Prodotto”. Rimane fermo l’obbligo di adempiere gli ordini di Acquisto ricevuti prima della cessazione del Contratto, dovendo svolgere ogni attività connessa e/o accessoria.
A.5.2 La funzione “Accesso Limitato” della Bacheca Venditore sarà efficace per un ulteriore periodo di 90 giorni dalla risoluzione e/o dal recesso, al fine di garantire l’esatto adempimento del Contratto di Acquisto. Durante il Periodo di Accesso Limitato restano in vigore le Regole di Liquidazione cosi come tutti gli obblighi gravanti sul Venditore in forza del Contratto.
A.5.3 Il recesso e/o la risoluzione non libera il Venditore dall’obbligo di corrispondere -ove previsto- in favore di Noviservice le somme maturate e dovute a titolo di tariffa e/o commissione e/o altra ragione in forza del Contratto. Il recesso e/o la risoluzione lascia impregiudicato il diritto della Parte adempiente al risarcimento dell’ulteriore danno.
A.5.4 Il Venditore -in ogni caso- si obbliga a tenere Noviservice indenne da qualsiasi danno, ovvero richiesta di pagamento e/o di indennizzo da chiunque provenga, anche di natura amministrativa, in conseguenza del mancato adempimento della Vendita del Prodotto e ciò anche dopo la cessazione del Contratto.
A.5.5 A seguito della risoluzione e del recesso saranno rimossi dal Marketplace la scheda venditore, i marchi del Venditore, i materiali e le immagini del Venditore, ogni ulteriore documentazione e/o informazione e/o comunicazione inerente il Venditore e l’attività svolta dal medesimo tramite il Servizio Marketplace. Alla scadenza del periodo di accesso limitato le credenziali di Autenticazione del Venditore saranno definitivamente disattivate.
A.5.6 Il Venditore si obbliga a comunicare immediatamente al PSP la cessazione del Contratto.
A.5.7 Ciascuna Parte, a fronte dell’inadempimento dell’altra parte, potrà in ogni caso intraprendere le azioni che riterrà necessarie e opportune per tutelare i propri diritti ed interessi.
A.7 Corrispettivi
A.7.1 MarketPlace è un Servizio reso a titolo oneroso in base all’Offerta economica specificamente pattuita.
A.7.2 L’Offerta economica prevede una commissione in favore della Noviservice per ogni vendita conclusa tramite il Servizio MarketPlace, calcolata in base alle tariffe e secondo le modalità e i termini indicati nell’allegato di riferimento, ovvero in alternativa il costo del Servizio MarketPlace è sostenuto dal Comune o da altro Ente Pubblico promotore del Servizio secondo le modalità definite caso per caso.
A.8 Oneri fiscali e ulteriori costi
A.8.1 In relazione all’attività svolta tramite il Servizio Marketplace, il Venditore è l’unico ed esclusivo responsabile della determinazione, della liquidazione e del versamento di ogni onere tributario e/o fiscale di qualsivoglia tipologia e/o natura. Egli risponde, in via diretta ed esclusiva, di tutti gli adempimenti in materia di imposte dirette e/o indirette ovvero di qualsivoglia tassa o onere fiscale.
A.8.2 Qualsiasi costo e/o spesa connessa alla Vendita tramite il Servizio MarketPlace è a carico del Venditore
A.9 Diritti di proprietà
A.9.1 Il Venditore si impegna a:
- non usare nella propria denominazione sociale segni, marchi, loghi o altri elementi distintivi -uguali o simili a quelli già in uso da altri Venditori, di Noviservice e da colleferroshopincenter.it;
- non avviare alcuna procedura di registrazione marchi, loghi e altri segni distintivi -uguali o simili- a quelli di altri Venditori, di Noviservice e di colleferroshopincenter.it;
- non richiedere l’assegnazione e non utilizzare nomi di dominio (uguali o simili) che richiamino i nomi, i marchi, i loghi o altri segni distintivi di altri Venditori, di Noviservice e di colleferroshopincenter.it.
- Il Venditore si obbliga a non usare in alcun modo i materiali pubblicitari, commerciali, promozionali o similari inseriti nel sito it, senza il preventivo consenso scritto della Noviservice.
- di non ledere l’onore, la reputazione e il buon nome di Noviservice e di altri Venditori.
A.10 Diritti di Privativa
A.10.1 Noviservice è l’ideatore ed autore del Servizio MarketPlace e ad essa sono riservati tutti i diritti.
A.10.2 Sono di proprietà di Noviservice: il Sito, il Marketplace, l’architettura informatica del Sito, i codici, metodi, gli algoritmi, le istruzioni rappresentative di perfezionamenti di natura tecnica, creativa o organizzativa, gli aggiornamenti, le release ed ogni e qualsiasi applicazione alla Piattaforma, risultato o ritrovato, sviluppati da Noviservice S.r.l -o da terzi dalla stessa incaricati- per il coordinamento e l’interazione delle piattaforme o per la realizzazione, attivazione, gestione online del Sito, del Marketplace e degli elementi informativi pubblicati nel Sito e/o per la fornitura dei Servizi. In particolare a Noviservice e riconosciuta la piena titolarità del software, del know-how, dei programmi (applicativi ed operativi) per elaboratore, dei codici, dei relativi adattamenti, modifiche e personalizzazioni delle indicazioni, istruzioni e documenti, in qualsiasi forma espressi, installati o da installare, ivi compresi quelli relativi e/o sviluppati in connessione al Sito, alla Bacheca Venditore, alle banche dati, al Marketplace, al layout del Sito, alla gestione online degli stessi e delle informazioni e dati ivi contenuti ed in generale in esecuzione del presente Contratto.
A.10.3 Le specifiche obbligazioni di cui al presente articolo rimarranno in vigore anche dopo la cessazione per qualsiasi causa del Contratto.
A.11 Diritti di proprietà intellettuale del Venditore
A.11.1 Il Venditore autorizza Noviservice -a titolo gratuito- a riprodurre, pubblicare, adattare tutto il materiale e, in particolare, le informazioni, la denominazione, le caratteristiche, la sede dell’attività svolta, oltre che l’immagine, la denominazione, le informazioni del singolo Prodotto e del marchio oggetto delle offerte di vendita, nonché ogni ulteriore informazione e immagine messe a disposizione dallo stesso Venditore per la buona riuscita del Servizio di vendita nei confronti del Cliente e limitatamente alle finalità di cui al Contratto.
A.11.2 Noviservice non può alterare i marchi e i materiali del Prodotto offerto in vendita, se non al solo scopo di adattarli alla loro pubblicazione e visualizzazione sul Sito.
A.11.3 Con riferimento al marchio e al materiale del Prodotto oggetto dell’offerta, il Venditore garantisce di essere legittimato a commercializzarlo e a promuoverne la vendita in virtù di un valido ed efficace titolo giuridico e/o autorizzativo, secondo le leggi che disciplinano il commercio al dettaglio, ovvero la vendita e/o la promozione dello specifico Prodotto.
A.11.4 Il Venditore si obbliga -in ogni caso- a tenere indenne Noviservice da qualsivoglia eventuale pretesa economica e/o di rimborso e/o di risarcimento e/o di indennizzo che dovesse essere richiesta (da chiunque) con riferimento al Marchio e al Materiale del Prodotto oggetto della vendita.
A.12 Obbligo di Riservatezza e privacy tra le Parti
A.12.1 Ciascuna Parte si impegna, per tutta la durata del Contratto ed anche successivamente a non divulgare, né direttamente né indirettamente, a non comunicare a terzi o, comunque, pubblicare in qualsiasi forma o rendere accessibili al pubblico le Informazioni Confidenziali rivelate dall’altra Parte. Ciascuna Parte si impegna a far sì che il proprio obbligo di riservatezza sia osservato dai propri dipendenti, consulenti, collaboratori e terzi appaltatori e risponderà per il fatto di detti ausiliari qualora gli stessi abbiano illecitamente comunicato a terzi, divulgato, pubblicato in qualsiasi forma o reso accessibili al pubblico le Informazioni Confidenziali.
A.12.2 Le parti si prestano vicendevolmente il consenso al trattamento dei rispettivi dati personali, che avverrà in conformità al GDPR.
Le parti si impegnano altresì al rigoroso rispetto dei principi e dei precetti della legge con riferimento a qualunque altro dato personale, anche di terzi, raccolto, conservato, comunicato, diffuso o comunque trattato in adempimento o in conseguenza del presente contratto, garantendo in particolare la scrupolosa osservanza delle disposizioni concernenti la sicurezza, il consenso e le informazioni relative all’interessato.
A.13 Trattamento dei Dati Personali (dei Venditori e degli Acquirenti)
- 13.1 In relazione al trattamento dei “Dati Personali” conferiti dal Clienti e dall’Acquirente, le Parti si danno atto che:
– Noviservice agirà in veste di:
- Titolare esclusivo dei Dati di Registrazione e dei Dati di Navigazione nonché di ogni eventuale ulteriore Dato Personale conferito dal Cliente in occasione della richiesta di informazioni relative a un Prodotto o all’attività svolta attraverso il Sito;
- Titolare autonomo dei Dati di Vendita nonché di ogni ulteriore Dato Personale eventualmente
conferito dall’Acquirente nelle comunicazioni con il Venditore, attraverso il sistema di messaggistica interna della Bacheca Venditore, in relazione a un Prodotto Venduto;
- Noviservice tratterà i dati di cui ai punti precedenti per adempiere alle obbligazioni che sulla stessa incombono in qualità di erogatore del servizio di registrazione al Sito e di gestore del MarketPlace e, in ogni caso, per le finalità di cui alla informativa sul trattamento dei dati personali” di cui all’Allegato 4 (“Informativa per i Clienti/Acquirenti”), nonché, previo consenso del Cliente, per finalità di marketing e profilazione ai fini di marketing, come descritte in tale informativa.
- – Il Venditore agirà in veste di:
- Titolare autonomo del trattamento dei Dati di Vendita a cui potrà accedere attraverso la Bacheca Venditore nonché di ogni ulteriore Dato Personale eventualmente conferito dagli Acquirenti nelle comunicazioni con il Venditore, attraverso il sistema di messaggistica interna della Bacheca Venditore, in relazione a un Prodotto Venduto (“Dati Personali Accessibili Mediante la Piattaforma”);
- Titolare esclusivo dei Dati Personali che il Cliente o l’Acquirente abbia eventualmente conferito, direttamente al Venditore, non per il tramite della Bacheca Venditore (“Dati Personali Non Accessibili Mediante la Piattaforma)” (i Dati Personali Accessibili Mediante la Piattaforma e i Dati Personali Non Accessibili Mediante la Piattaforma cumulativamente i “Dati Personali di cui e Titolare il Venditore”);
- Il Venditore tratterà i Dati Personali di cui è Titolare per:
- finalità strettamente connesse alla esecuzione del Contratto di Acquisto;
- finalità amministrativo-contabili-fiscali connesse alla Vendita;
- consentire agli Acquirenti l’esercizio dei diritti nascenti dal Contratto di Acquisto e/o previsti dalla Normativa Applicabile in relazione a tale contratto;
- consentire all’interessato l’esercizio dei diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento;
- l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto.
A.13.2 Con riferimento ai Dati Personali di cui è Titolare il Venditore, ai Dati di Vendita e/o a qualsiasi Dato Personale degli Acquirenti o dei Clienti di cui il Venditore venga a conoscenza per effetto del presente Contratto e/o in relazione al Contratto di Acquisto e/o alla Vendita (“Dati”), il Venditore dichiara e garantisce che:
- non utilizzerà i Dati per finalità di marketing proprie, compreso il c.d. “soft spam” di cui all’art. 130, IV comma, Codice della Privacy, e/o di propri partner commerciali e/o di terzi, né per finalità di profilazione, a fini di marketing e/o ad altri fini, propri e/o di terzi, con qualsiasi strumento e logica effettuata, né per finalità di cessione, a qualunque fine, e non sottoporrà l’interessato a decisioni basate unicamente su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardano l’interessato o che incidano in modo analogo significativamente sulla sua persona; l’obbligazione di cui al presente punto (ii) resterà valida anche in caso di scioglimento, per qualsiasi causa, del Contratto;
- non comunicherà a terzi, ivi incluse eventuali società controllanti o direttamente o indirettamente controllate i Dati, salvo che tale comunicazione sia strettamente necessaria al perseguimento delle finalità di cui al paragrafo A.13.1; l’obbligazione resterà valida anche in caso di scioglimento, per qualsiasi causa, del Contratto;
- tratterà i Dati in Conformità alla In formativa per i Clienti/ Acquirenti, per quanto di propria competenza, osservando in relazione a tutti i Dati, compresi quelli che non risiedono sulla Bacheca Venditore, la Normativa in Materia di Privacy e, in particolare, il Regolamento, mettendo in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio ed essere in grado di dimostrare che il trattamento e effettuato conformemente alla Normativa in Materia di Privacy e, in particolare, al Regolamento e avendo cura di nominare, se del caso, i propri dipendenti e/o collaboratori quali Responsabili del Trattamento o Incaricati del Trattamento;
- risponderà tempestivamente, in italiano e conformemente a quanto previsto dalla Normativa in Materia di Privacy e, in particolare, dal Regolamento, a tutte le istanze provenienti dagli Acquirenti e/o dai Clienti in relazione all’esercizio dei diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento, intraprendendo, entro i termini massimi fissati dal Regolamento, le azioni necessarie in relazione all’esercizio di tali diritti;
- comunicherà tempestivamente a Noviservice, in modo che la stessa -ove tenuta- possa rispondere entro i termini di legge, le istanze formulate dagli interessati in relazione ai trattamenti dei Dati Personali, effettuati attraverso la Bacheca Venditore, che siano state allo stesso indirizzate;
- procederà alla designazione di Noviservice quale Responsabile del Trattamento in relazione al trattamento dei Dati di cui e Titolare il Venditore Accessibili Mediante la Piattaforma, mediante sottoscrizione del Contratto di Nomina contenuto nell’Allegato 5 al presente Contratto;
- procederà alla designazione del DPO, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, qualora tenuto, obbligandosi a comunicare a Noviservice in nome del DPO, ove designato, o a mettere a disposizione di Noviservice, a sua richiesta, la documentazione comprovante la valutazione effettuata per addivenire alla decisione di non nominare un DPO;
- procedere alla tenuta del registro dei trattamenti, ai sensi dell’art. 30 del Regolamento, obbligandosi a metterlo a disposizione di Noviservice, su sua richiesta, nella parte relativa ai trattamenti dei Dati di cui e Titolare il Venditore ovvero a mettere a disposizione di Noviservice, a sua richiesta, la documentazione comprovante la valutazione effettuata per addivenire alla decisione di non tenere un Registro dei Trattamenti;
- procederà all’analisi dei rischi per i diritti e le libertà delle persone fisiche derivanti dal trattamento dei Dati Personali di cui e Titolare il Venditore e alla Valutazione d’Impatto sulla Protezione dei Dati relativa a tali dati, ove tenuto, ai sensi dell’art. 35 del Regolamento, obbligandosi a mettere a disposizione di Noviservice, su sua richiesta, la relativa documentazione;
- trasferirà i Dati verso paesi terzi solo nel caso in cui tale trasferimento sia strettamente necessario al perseguimento delle finalità di cui al paragrafo A.13.1 (e, comunque, nel rispetto delle previsioni della Normativa in Materia di Privacy e, in particolare, degli artt. da 44 a 49 del Regolamento e, quindi, con le garanzie adeguate dallo stesso previste, comunicando immediatamente il trasferimento a Noviservice e all’Acquirente, ai sensi dell’art 13.1, lett. f) del Regolamento, anche mediante inserimento di tali informazioni nella Scheda Venditore.
A.13.3 In relazione alla Informativa per i Clienti/ Acquirenti, il Venditore dichiara e garantisce:
- di averla attentamente esaminata, prima della sottoscrizione del Contratto, e di approvarla interamente ed espressamente;
- che il trattamento dei Dati Personali di cui è Titolare il Venditore in essa descritto è conforme al trattamento di tali dati effettuato dal Venditore;
- che il Venditore non tratterà i Dati in maniera difforme da quanto descritto in tale informativa;
- che con l’accettazione e la sottoscrizione del Contratto accetta e fa propria tale informativa, assumendo in proprio tutti gli obblighi dalla stessa derivanti e le relative responsabilità, obbligandosi a tenere Noviservice indenni e manlevate da qualunque danno, comprese eventuali sanzioni delle autorità competenti, alle stesse possa derivare nel caso in cui le dichiarazioni di cui al presente articolo, in qualsiasi momento, non corrispondano al vero e/o il trattamento dei Dati effettuato dal Venditore e/o da Responsabili del Trattamento designati dal Venditore e/o Sub-Responsabili del Trattamento da questi ultimi designati e/o e/o Incaricati del Trattamento autorizzati dal Venditore e/o soggetti che comunque trattano i Dati per conto del Venditore, non sia conforme alla Normativa in Materia di Privacy e alla Informativa per i Clienti/ Acquirenti;
A.13.4 Il Venditore si obbliga a tenere Noviservice indenne e manlevata da qualsiasi danno, comprese eventuali sanzioni delle autorità competenti, possa alle stesse derivare in caso di violazione degli obblighi e della Normativa in Materia di Privacy, del Regolamento e del Codice della Privacy e/o in caso di trattamento difforme da quanto previsto dalla Normativa in Materia di Privacy e/o dalla Informativa per i Clienti/Acquirenti. Il Venditore autorizza Noviservice a comunicare all’Acquirente il proprio indirizzo e-mail, successivamente allo scioglimento del Contratto, qualora l’Acquirente ne faccia richiesta.
A.13.5 Noviservice è autorizzata ad apportare modifiche alla Informativa per i Clienti/Acquirenti, purché non di carattere sostanziale e/o derivanti dall’entrata in vigore o dall’applicazione di nuove norme di legge e/o di previsioni comunque afferenti la Normativa in Materia di Privacy, senza l’obbligo di effettuare una comunicazione preventiva al Venditore e attraverso il mero aggiornamento, sul Sito, della informativa in questione.
A.14 Dichiarazione e Garanzia del Venditore
A.14.1 Il Venditore dichiara e garantisce:
- se diverso da persona fisica, di essere una società o altro ente debitamente costituito, esistente, operativo e vigente ai sensi della legislazione dello stato di costituzione e che il legale rappresentante ha tutti i diritti, i poteri e le facoltà necessari per concludere il Contratto e adempiere agli obblighi che ne derivano, nonché per concedere i diritti, le licenze e le autorizzazioni previste dal Contratto;
- di essere abilitato a svolgere l’attività di vendita al dettaglio di Prodotti, anche online, e di essere in possesso di tutte le autorizzazioni, i requisiti, i documenti necessari in base alla Normativa Applicabile, anche di carattere fiscale, allo svolgimento di tale attività online e tramite il Marketplace;
- di svolgere l’attività di vendita al dettaglio esclusivamente a fini professionali e secondo quanto previsto dalla Normativa Applicabile;
- che nell’offerta e vendita dei Prodotti tramite il Marketplace osserverà il Contratto e la Normativa Applicabile al settore di cui si occupa, tra cui la normativa di cui al Decreto sul Commercio Elettronico, al Codice del Consumo e alle vendite a distanza;
- che non adotterà alcun comportamento che possa ledere la Reputazione di Noviservice e di colleferroshopincenter.it e/o diritti di terzi, compresi quelli relativi ai Marchi di Terzi e che non attuerà alcun atto di concorrenza sleale e/o di pubblicità ingannevole ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dalla Normativa Applicabile.
- che è dotato una Struttura Operativa idonea all’esecuzione degli ordini di Acquisto e all’adempimento degli obblighi derivanti dai Contratti di Acquisto.
A.14.2 Il Venditore dichiara e garantisce che i dati forniti durante la registrazione sul sito, compreso ogni loro aggiornamento, nonché i dati e/o le informazioni che fornirà in relazione all’adempimento degli obblighi derivanti dal Contratto sono esatti, completi e veritieri e si obbliga a informare tempestivamente nel caso di cambiamento di tali dati e/o informazioni.
A.14.3 Il Venditore si impegna a effettuare, e conservare per il tempo necessario allo scopo, una copia della documentazione cartacea e/o informatica inerente l’attività che egli svolge sulla Bacheca Venditore e/o sul Marketplace e, ove necessario, a trasmettere tale documentazione a Noviservice, a semplice richiesta di quest’ultima, fermo restando l’obbligo del Venditore di rispettare la Normativa in Materia di Privacy.
A.14.4 Il Venditore riconosce di essere l’unico soggetto responsabile della veridicità, esaustività, correttezza delle informazioni e dei dati che lo riguardano e/o di qualsiasi altra informazione resa dal Venditore ai Clienti e/o agli Acquirenti e/o a Noviservice. Il Venditore riconosce quindi che nessuna responsabilità potrà essere riconosciuta a Noviservice in relazione a tali informazioni e si obbliga pertanto a tenere Noviservice indenne e/o manlevata da qualsiasi danno, esborso, costo e/o spesa, comprese eventuali sanzioni, conseguente alla violazione di detto obbligo.
A.15.5 Il Venditore si obbliga a tenere indenne e manlevare Noviservice (unitamente ai loro funzionari, rappresentanti legali, amministratori, dipendenti e/o agenti) da qualsiasi responsabilità, pretesa, perdita, danno, richiesta, reclamo, costo, multa, sanzione, spesa (comprese, tra l’altro, eventuali spese legali) che derivino da o siano collegati a:
- Un inadempimento degli obblighi che incombono sul Venditore in base alla Normativa Applicabile o al Contratto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dall’errata evasione e/o lavorazione dell’ordine di Acquisto, dalla mancata o ritardata consegna dei Prodotti Venduti; dalla risoluzione dei Contatti di Acquisto, dalla la cancellazione degli ordini di Acquisto, dalla violazione della Garanzia Legale di Conformità, nonché gli eventuali infortuni, decessi e/o danni a cose o persone determinati dai Prodotti stessi;
- eventuali condotte del Venditore che siano qualificate, in base alla Normativa Applicabile, e anche solo in via presuntiva, come atti di concorrenza sleale ovvero come violazioni dei diritti d’autore e/o di proprietà intellettuale vantati da terzi e/o come violazioni della Normativa in Materia di Privacy;
- violazione degli oneri fiscali del Venditore e/o la riscossione, il pagamento o la mancata riscossione o mancato pagamento degli stessi, o ancora violazione di obblighi in materia di lavoro e/o previdenziale.
A.15 Responsabilità
A.15.1 Noviservice, nella sua qualità di gestore tecnico operativo della Piattaforma, si impegna a fare tutto quanto nelle proprie capacità e competenze al fine di garantire la prestazione del Servizio MarketPlace
A.15.2 Noviservice non sarà responsabile verso il Venditore ne verso terzi nel caso di ritardi, malfunzionamenti, e/o interruzioni dell’attività del Sito o nella prestazione dei Servizi causati da:
- forza maggiore o caso fortuito, ovvero qualsiasi evento al di fuori del ragionevole controllo di Noviservice che impedisca o ritardi la esecuzione del Servizio, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, e non esaustivo: scioperi, serrate, rivolte, guerre civili, invasioni, guerre, provvedimenti del governo, attacchi terroristici, eventi naturali quali incendi, esplosioni, alluvioni, inondazioni, esondazioni, terremoti, maremoti, epidemie e/o altre calamita naturali.
- interruzione della erogazione del servizio di energia elettrica;
- mancanza di connettività, errori del Software, hardware e failure, problemi con i database, malfunzionamenti, mancata erogazione delle pagine e/o delle immagini, errori negli algoritmi del sito e, in genere, malfunzionamenti della Bacheca Venditore che non sia imputabili a dolo e/o colpa grave di Noviservice e/o che siano imputabili a fatto del terzo, compresi eventuali fornitori di cui Noviservice si avvalga.
A.15.3 Impregiudicato tutto quanto sopra previsto, ove mai dovesse essere accertata -in base a quanto previsto dal presente Contratto- una responsabilità in capo a Noviservice per la mancata e/o la ritardata prestazione dei Servizi, essa risponderà nei confronti del Venditore unicamente dei danni diretti e prevedibili, ed entro il limite massimo di un importo pari a quanto versato dal Venditore a Noviservice nei dodici mesi precedenti la data in cui si è verificato l’evento che ha dato luogo alla responsabilità, ovvero per un periodo inferiore, nel caso in cui tra la data di efficacia del Contratto e quella dell’evento che ha dato luogo alla responsabilità predetta sia trascorso un periodo al di sotto di dodici mesi.
A.16 Disposizioni Generali
A.16.1 La tolleranza, anche protratta, di una Parte in relazione a violazioni del Contratto, anche gravi, dell’altra Parte non implica né acquiescenza della Parte non inadempiente alle suddette violazioni ne rinuncia ai diritti spettanti alla Parte non inadempiente in relazione a dette violazioni in forza del presente Contratto e/o della normativa applicabile.
A.16.2 Noviservice si riserva la facoltà di modificare il contenuto nel presente Contratto, in qualsiasi momento e a sua esclusiva discrezione. Le modifiche diverranno efficaci tra le parti trascorsi 7 (sette) giorni dalla loro comunicazione al Venditore.
A.16.3 Nel caso in cui le modifiche apportate riguardino i Corrispettivi o le Regole di Liquidazione, ovvero determinino ulteriori oneri economici a carico del Venditore, la specifica modifica acquisirà efficacia trascorsi almeno 15 (quindici) dalla data di ricevimento della comunicazione al Venditore. Peraltro, in tal caso, il Venditore può liberamente recedere dal Contratto fino al giorno precedente alla data di efficacia della modifica. In mancanza di recesso la modifica si considera approvata.
A.16.4 Ove non diversamente specificato, qualsiasi comunicazione tra il Venditore e Noviservice dovrà essere effettuata per iscritto, tramite il servizio di messaggistica della Bacheca Venditore. Nel caso in cui sia previsto l’invio di una lettera raccomandata o PEC, essa dovrà essere inviata agli indirizzi indicati dalle Parti.
A.17 Rapporti tra le Parti
A.17.1 Il Venditore e Noviservice sono soggetti giuridici tra loro indipendenti e autonomi. Nulla di quanto contenuto nel Contratto può essere interpretato in modo tale da far ritenere che tra il Venditore e Noviservice esista o sia stato/a costituito/a un’associazione, una joint venture, un contratto di agenzia o di franchising, un contratto di mandato, un rapporto di rappresentanza, di lavoro subordinato o altro equivalente rapporto di controllo, rappresentanza, subordinazione o coordinamento.
A.17.2 colleferroshopincenter.it non è una casa d’aste, nè opera in qualità di intermediario tra l’Acquirente e il Venditore.
A.17.3 Il Venditore non ha poteri per rendere dichiarazioni, formulare o accettare proposte o offerte in nome e/o per conto di Noviservice o di colleferroshopincenter.it, nè può fare affermazioni e/o rilasciare alcuna dichiarazione (sul proprio Canale di Vendita o altrove), che possa contraddire quanto indicato nel presente articolo.
A.17.4 Noviservice a sua volta non ha poteri per rendere dichiarazioni, formulare o accettare proposte od offerte in nome e/o per conto del Venditore.
A.17.5 Noviservice è -e resta- del tutto estranea al Contratto di Acquisto e al conseguente rapporto tra Acquirente e Venditore.
A.17.6 In nessun modo il Contratto può far sorgere un rapporto di esclusiva tra il Venditore ed Noviservice. Nulla di quanto espresso, indicato o implicitamente sottinteso nel Contratto vale o può valere al fine di determinare, in capo a soggetti diversi dal Venditore e Noviservice, l’insorgere di diritti, facoltà, pretese e/o rivendicazioni circa l’oggetto del Contratto. Il Venditore sarà l’unico ed esclusivo responsabile – verso Noviservice, il Cliente, l’Acquirente e/o qualsiasi altro soggetto, anche estraneo al Contratto – per l’eventuale uso che terzi, autorizzati dal Venditore stesso o non da esso autorizzati, facciano delle Credenziali di Autenticazione, del Sito, della Bacheca Venditore, dei Servizi della Piattaforma e/o del Marketplace.
A.18 Legge Applicabile e Foro competente
A.18.1 Il presente Contratto e soggetto alla legge italiana. Per ogni eventuale controversia da esso derivante e/o comunque ad esso connessa, il Venditore riconosce ed accetta la competenza esclusiva del Foro di Cagliari
***
Sezione B – Termini e condizioni per l’adesione al Marketplace e l’utilizzo della Bacheca
B.1 Requisiti
B.1.1 Per avere diritto ad accedere ai Servizi del Marketplace, il Venditore deve farne richiesta mediante registrazione online, e rispettando la relativa procedura.
B.1.2 L’accesso e l’utilizzo del Marketplace sono riservati a coloro che possono legalmente concludere un contratto secondo la legge italiana.
B.2 Procedura di registrazione online e adesione al MarketPlace
B.2.1 Innanzitutto, il Venditore deve seguire la procedura online di registrazione accessibile dalla sezione del Sito “Diventa venditore sul Marketplace”.
Il Venditore, in particolare, deve:
- iscriversi o registrarsi al Marketplace, compilando l’apposito modulo di registrazione e completando la procedura di iscrizione, cliccando sul link contenuto nella E-mail di Conferma Registrazione;
- nel caso in cui l’Iscrizione o registrazione al Marketplace vada a buon fine, il Venditore riceverà una email di Conferma.
- il buon esito della richiesta di iscrizione o registrazione non implica l’accesso del Venditore al Servizio Marketplace e non costituisce conclusione del Contratto. La registrazione consente al Venditore di ottenere le credenziali per avviare la procedura di adesione al Servizio in questione.
B.2.2 Per poter aderire al Servizio, il Venditore deve accedere al Marketplace tramite le credenziali di registrazione e avviare la procedura di adesione al Servizio MarketPlace e di conclusione del Contratto.
Il Venditore, in particolare, deve:
- compilare i moduli specifici, fornire i dati richiesti relativi al Venditore (es: sede legale, sede operativa, REA, codice fiscale, ragione sociale, indirizzo PEC, dati relativi al rappresentante legale ed eventualmente a ulteriori referenti, etc.) e al Negozio (es: nome, descrizione, categoria di appartenenza, numero di customer care, etc.), nonché caricare e/o inviare online tutti i Documenti richiesti Durante il processo di adesione i soggetti richiedenti devono accettare integralmente il presente Contratto, gli allegati, e prendere visione dell’informativa sulla privacy.
- nel caso in cui l’adesione al Marketplace vada a buon fine, il Venditore riceve una comunicazione di conferma, contente anche le chiavi di accesso (user-id e password) al Servizio.
B.3 Informazioni e aspetti particolari dei dati del richiedente
B.3.1 I dati personali forniti in sede di registrazione, salvo modifiche durante il periodo di validità dell’account, devono essere veritieri, completi e corretti. Ogni variazione dev’essere segnalata con l’apposita funzione di modifica dati account.
B.3.2 Il Venditore deve fornire a Noviservice i seguenti documenti:
- valida visura camerale o altro documento analogo;
- documento di identificazione del legale rappresentante del Venditore, in corso di validità;
- certificato di attribuzione del codice fiscale del Venditore o altro documento analogo;
- Eventuale ulteriore documentazione che si dovesse rendere utile.
B.3.3 Il Venditore e tenuto a indicare espressamente durante la Procedura di registrazione online il nome del proprio legale rappresentante pro tempore e, ove richiesto, a fornire la documentazione attestante i poteri del legale rappresentante .
B.3.4 Il Venditore è responsabile della veridicità delle informazioni fornite durante la Procedura di registrazione online (riportate quindi nel Contratto, mediante la procedura di precompilazione del Contratto sopra descritta) e si obbliga a comunicare prontamente qualunque variazione di tali informazioni. In difetto di tale comunicazione, eventuali variazioni non saranno opponibili a Noviservice. In ogni caso il Venditore si impegna a tenere Noviservice indenne e manlevare da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Venditore delle regole sulla Procedura di Registrazione online, delle regole sulla conservazione delle Credenziali di Registrazione e delle Credenziali del Negozio e/o sull’aggiornamento dei propri dati.
B.3.5 Le Credenziali di Registrazione e le Credenziali del Negozio devono essere conservate dal Venditore con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dal Venditore e non possono essere cedute a terzi. Il Venditore è l’unico ed esclusivo responsabile della custodia delle Credenziali di Registrazione e delle Credenziali del Negozio e si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Noviservice nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. In ogni caso in cui, per qualsiasi motivo, le predette credenziali vengano utilizzate da terzi, diversi dal Venditore, autorizzati o meno da quest’ultimo, il Venditore risponderà di tale utilizzo nei confronti di ogni terzo e nei confronti di Noviservice.
B.3.6 Noviservice si riserva il diritto di cancellare iscrizioni al Marketplace e/o adesioni al Marketplace che provengano:
- da un Venditore con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
- da un Venditore che abbia violato, anche in passato, il Contratto;
- da un Venditore che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
- da un Venditore che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbia inviato tempestivamente a Noviservice i documenti dalla stessa richiesti ai sensi del presente Contratto o che le abbia inviato documenti non validi, ferma la facoltà di Noviservice di agire per la tutela di ogni suo diritto e per la richiesta di risarcimento degli eventuali danni subiti.
B.4 Utilizzo e funzionalità della Bacheca Venditore
B.4.1 Il Venditore utilizza la Bacheca Venditore ed eventuali materiali, metodi, istruzioni e informazioni resi disponibili o forniti in connessione con essa, a suo proprio rischio e sotto la sua diretta ed esclusiva responsabilità.
B.4.2 Le Istruzioni di funzionamento e le successive modifiche della Bacheca Venditore sono messe a disposizione del Venditore all’interno dell’area riservata della Bacheca Venditore. Pertanto il Venditore è tenuto a consultare l’area riservata con regolarità.
B.4.3 Il Venditore e tenuto ad attenersi scrupolosamente, nell’utilizzo della Bacheca Venditore, dei Servizi della Piattaforma e del Servizio di Vendita, alle Istruzioni di Funzionamento da considerarsi, a tutti gli effetti, parte integrante del Contratto. Il Venditore si obbliga, pertanto, ad utilizzare la Bacheca Venditore, i Servizi della Piattaforma e il Servizio di Vendita secondo le condizioni e modalità indicate nelle predette Istruzioni.
B.4.4 Qualsiasi utilizzo da parte del Venditore della Bacheca Venditore, dei Servizi della Piattaforma o del Servizio di Vendita in modo difforme da quanto previsto nelle Istruzioni di Funzionamento potrà determinare la Sospensione del Servizio di Vendita, ovvero la risoluzione del Contratto. È fatto salvo, in ogni caso, il diritto di Noviservice al risarcimento dei danni che la stessa possa avere subito in dipendenza dall’uso della Bacheca Venditore da parte del Venditore in modo non conforme alle Istruzioni di Funzionamento.
B.4.5 La Piattaforma consente al Venditore di effettuare le seguenti attività:
- gestire i propri dati identificativi e di fatturazione, nonché modificarli e/o aggiornarli in ogni momento;
- inserire e/o modificare le informazioni che saranno messe a disposizione dei Clienti tramite la Scheda Venditore;
- mettere a disposizione dei Clienti le Condizioni Generali di Vendita del Venditore, nonché istruzioni e informazioni legali e varie;
- fornire su supporto duraturo all’Acquirente, dopo la conclusione del Contratto di Acquisto, e prima della sua esecuzione;
- creare l’offerta di un Prodotto già presente nel Catalogo, tramite la funzione “Crea Offerta”;
- aggiungere un Prodotto non ancora presente nel Catalogo tramite la funzione “Crea Prodotto” e creare successivamente su quel Prodotto una o più offerte;
- ricevere la comunicazione dell’Acquisto di un Prodotto e i dati necessari per poter eseguire il relativo ordine di Acquisto (c.d. notifica di Acquisto);
- visualizzare la cronologia degli ordini di Acquisto dei Prodotti e lo stato di ciascuno di essi;
- se applicabile, inviare all’Acquirente la fattura dell’ordine di Acquisto e visualizzare le fatture inviate in combinazione con gli ordini di Acquisto che le hanno generate;
- ricevere il Rendiconto;
- dialogare con l’Acquirente e/o il Cliente tramite l’apposito sistema di messaggistica, anche al fine di consentire agli stessi di presentare reclami e/o di esercitare i loro diritti;
- creare, gestire e conservare la documentazione relativa agli ordini di Acquisto ricevuti;
- visualizzare le Valutazioni;
- ricevere comunicazioni da parte di Noviservice.
B.5 Obblighi del Venditore in relazione all’uso della Piattaforma
B.5.1 Fermo restando l’obbligo del Venditore di osservare il Contratto, la Normativa Applicabile e le istruzioni di funzionamento, il Venditore si obbliga a:
- accedere con frequenza almeno giornaliera alla propria area riservata della Bacheca Venditore al fine di verificare la eventuale ricezione di ordini di Acquisto e/o di comunicazioni da parte di it e/o degli Acquirenti e/o dei Clienti;
- rispondere a eventuali richieste di it entro lo stesso termine;
- creare una offerta o un nuovo prodotto e, quindi, offrire in vendita un Prodotto sul Marketplace, solo ed esclusivamente nel caso in cui il Venditore abbia la disponibilità di tale Prodotto;
- nel caso di creazione dell’offerta di un Prodotto che non e presente nel Catalogo, inserire almeno i seguenti elementi (i) nome del Prodotto; (ii) Codice EAN; (iii) il codice del Prodotto; (iv) una immagine del Prodotto; (v) una descrizione del Prodotto, adeguata secondo quanto previsto dalla Normativa Applicabile e in particolare dal Codice del Consumo.
B.6 Dichiarazioni e garanzie del Venditore in relazione all’utilizzo della Bacheca Venditore
B.6.1 Il Venditore e consapevole e riconosce di essere l’unico e il solo responsabile delle attività effettuate tramite la Bacheca Venditore.
B.6.2 Il Venditore si impegna a tenere Noviservice indenne e manlevata da ogni e qualsiasi danno, comprese eventuali sanzioni delle autorità competenti, possa alle stesse derivare da Errori di Caricamento e/o dalle attività effettuate dal Venditore tramite la Bacheca Venditore e/o in relazione alle Informazioni Obbligatorie, alle Informazioni Privacy e/o alla Documentazione Legale fornite dal Venditore tramite la Bacheca Venditore e/o da omissioni relative a tali informazioni o documentazione.
B.6.3 Il Venditore dichiara di essere consapevole e di accettare che:
- gli stessi Prodotti possono essere offerti sul Marketplace da Venditori diversi, tra loro in competizione;
- Noviservice non è tenuto a verificare la veridicità e/o correttezza e/o esaustività delle informazioni fornite e/o inserite dal Venditore sul Sito e/o nel Catalogo tramite la Bacheca Venditore né e sottoposta all’obbligo di condurre controlli circa l’eventuale illiceità, non Conformità alla Normativa Applicabile e/o alla Normativa in Materia di Privacy contrarietà alla decenza, al buon costume, all’onore, di tali informazioni e/o, più in generale, della condotta del Venditore.
***
Sezione C – Termini e condizioni del servizio di vendita sul Marketplace
C.1 Condizioni Generali di Vendita Marketplace
C.1.1 Il Servizio di Vendita sul Marketplace permette al Venditore di offrire in vendita un Prodotto e concludere i relativi Contratti di Acquisto con un acquirente. Noviservice riveste esclusivamente il ruolo di gestore tecnico-operativo del Servizio MarketPlace, pertanto, la società è totalmente estranea al Contratto di Acquisto concluso tra Venditore e Acquirente.
C.1.2 Il Venditore in particolare è tenuto a :
- rispettare tutta la normativa vigente nel settore commerciale in cui opera.
- mettere a disposizione del Cliente tutte le Informazioni previste dalla disciplina applicabile nel settore commerciale di propria competenza, tra cui quelle richieste dal Decreto sul Commercio Elettronico, dal Codice del Consumo e dal D. Lgs. 14 marzo 2014, n. 49;
- consegnare al Cliente e/o all’Acquirente tutta la documentazione relativa al Prodotto offerto e/o venduto, secondo quanto previsto dalla normativa e disciplina applicabile nel settore commerciale di propria competenza;
C.1.3 Il Venditore si obbliga a osservare le condizioni del Contratto e la disciplina prevista:
- sulle caratteristiche essenziali del Prodotto;
- sulla determinazione del prezzo del Prodotto e sull’applicazione dell’IVA;
- sul trasporto e consegna dei Prodotto e dei relativi costi;
- sul termine entro il quale consegnare il Prodotto;
- sulle condizioni di Vendita e sulle garanzie legali obbligatorie, nessuna esclusa;
- sulla risoluzione delle controversie.
C.2 Vendita del Prodotto
C.2.1 Il Venditore è l’unico responsabile dell’offerta e della vendita del Prodotto, del conseguente rapporto con il Cliente e/o con l’Acquirente. Risponde delle Informazioni e della documentazione legale messa a disposizione del Cliente e/o dell’Acquirente.
C.2.2 Spetta al Venditore determinare quali Prodotti mettere in vendita sul Marketplace e in quale quantità.
C.2.3 Il Venditore si impegna a osservare le condizioni di prezzo e di qualità del Prodotto almeno uguali a quelle che prativa normalmente su altri Canali di Vendita.
C.2.4 Il Venditore dichiara e garantisce che l’offerta e/o la vendita sul Marketplace non viola i diritti di alcun terzo e, in particolare, i diritti e gli interessi del produttore e/o del titolare e/o del licenziatario dei marchi che contraddistinguono ogni Prodotto. A tale proposito il Venditore dichiara e garantisce l’autenticità e l’originalità del Prodotto e la sua non contraffazione. Inoltre, si obbliga a non mettere in vendita -tramite il MarketPlace- Prodotti di cui egli -per qualsivoglia ragione- non è legittimato e/o autorizzato a commercializzare, a distribuire e/o a vendere.
C.2.5 Il Venditore dichiara e garantisce che il Catalogo e cosi come nessun’altro spazio messo a propria disposizione nel Sito:
- non conterranno materiale erotico, pedo-pornografico, pornografico, pericoloso, diffamatorio e/o osceno;
- non conterranno prodotti rientranti nella lista dei Prodotti Vietati.
C.2.6 Il Venditore dichiara e garantisce che i Prodotti:
- siano privi di difetti che li rendano inidonei alla vendita e all’uso ovvero dannosi per persone e cose;
- non costituiscono contraffazione di diritti di terzi;
- siano dotati delle caratteristiche di fabbricazione e confezionamento necessarie per la commercializzazione;
- siano conformi alla legislazione in vigore per la loro commercializzazione.
C.2.7 Il Venditore dichiara e garantisce, inoltre, che i Prodotti (compreso l’imballaggio) siano perfettamente rispondenti alle caratteristiche e ai requisiti indicati:
- nel presente Contratto;
- nel Contratto di Acquisto;
- nelle Informazioni e nella descrizione degli stessi presente nel Sito, nella Bacheca Venditore e/o all’interno dell’area riservata della Bacheca Venditore;
- all’interno di eventuali documenti, istruzioni e/o materiale forniti al Venditore dal produttore/distributore/licenziatario di ciascun Prodotto;
- Il Venditore si impegna a rispettare, in ogni caso, eventuali indicazioni fornite dal produttore/distributore/licenziatario di ciascun Prodotto.
C.2.8 Il Venditore dichiara di poter fornire e si impegna a fornire, nel formato richiesto da Noviservice e per ciascun Prodotto, tutte le necessarie Informazioni, nonchè la relativa Documentazione Legale.
Il Venditore è, e riconosce di essere, il solo ed esclusivo responsabile delle informazioni su ogni Prodotto messo in vendita tramite il MarketPlace (in particolare della la veridicità, correttezza, accuratezza, aggiornamento ed esaustività delle stesse) e della Conformità di tutte queste informazioni alla Normativa Applicabile e/o ad eventuali documenti, istruzioni e/o materiale fornito dal produttore/distributore/licenziatario di ciascun Prodotto. Spetta pertanto al Venditore verificare costantemente tali informazioni, la loro pubblicazione, e/o la loro Conformità alla Normativa Applicabile, e a correggere senza indugio eventuali inesattezze, errori, anomalie e/o omissioni.
C.2.9 Il Venditore si obbliga altresì a non reindirizzare i Clienti e/o Acquirenti sui suoi Canali di Vendita e a non reindirizzare le transazioni con i Clienti e/o Acquirenti al di fuori della Bacheca Venditore, impegnandosi, per quanto possibile e consentito dalla Normativa Applicabile, a comunicare con i Clienti e gli Acquirenti attraverso l’apposito sistema di messaggistica predisposto dalla Bacheca Venditore.
C.3 Sospensione del Servizio e responsabilità Noviservice
C.3.1. Noviservice, nella sua qualità di gestore tecnico-operativo della Bacheca Venditore e del Sito, si riserva la facoltà di prendere qualsiasi provvedimento che sia ragionevolmente necessario od opportuno per impedire la violazione del Contratto e della Normativa applicabile, il tutto dandone tempestiva informazione al Venditore.
C.3.2 Noviservice si riserva il diritto di sospendere il Servizio di Vendita sul MarketPlace, consentendo al Venditore solo l’Accesso Limitato, nei seguenti casi:
- numero di Chargeback e/o Storni superiore al 2% dei Proventi delle Vendite in un anno;
- mancato adempimento nel termine indicato nella diffida ad adempiere inviata ai sensi dell’art. A.4.1 che precede o ai sensi degli artt. A.9.3 e C.12.4 che segue;
- violazione delle obbligazioni del Contratto di cui all’art. A.4.2 che precede;
- violazione delle Regole di Liquidazione;
- mancato rimborso all’Acquirente o mancata alternativa soluzione al problema per il quale l’Acquirente ha presentato un reclamo;
- numero di Valutazioni negative superiore al 10% di quelle ricevute in un anno o valutazione complessiva del Venditore in base alle Valutazioni inferiore a 4;
- numero di spedizioni non effettuate nei termini indicati dal Venditore superiore al 10% delle spedizioni effettuate in un mese;
- numero di reclami da parte degli Acquirenti superiore al 10% degli ordini ricevuti in un mese e al 3% degli ordini ricevuti in un anno;
- numero di Ordini accettati dal Venditore rispetto al totale degli Ordini ricevuti inferiore al 70%;
- l’Ordine si considera “accettato”, quando e contrassegnato il relativo stato sulla Piattaforma (“Accettazione dell’Ordine”);
- numero di Ordini annullati consecutivamente dal Venditore: a partire da tre.
C.3.3 La Sospensione del Servizio di Vendita, che sarà comunicata al Venditore tramite e-mail, è preordinata alla individuazione e risoluzione del problema.
C.3.4 La Sospensione del Servizio di Vendita avrà quindi termine sia stato risolto dal Venditore. Essa, in ogni caso, non potrà durare più di 180 giorni (“Periodo Massimo di Sospensione”). Trascorso tale periodo senza che il problema sia stato risolto dal Venditore, Noviservice si riserva il diritto di recedere ovvero risolvere il Contratto.
C.3.5 Durante il periodo di Sospensione del Servizio di Vendita (“Periodo di Sospensione”) si può usufruire solo di un Accesso Limitato e, quindi, il Venditore non può far uso delle funzioni “Crea Offerta” e “Crea Prodotto” ne vendere i Prodotti già inseriti nel Catalogo, trovando applicazione per tale periodo quanto previsto agli artt. A.5.2 e A.5.3 che precedono. Durante il Periodo di Sospensione, il Venditore resta -in ogni caso- obbligato all’esatto adempimento del Contratto di Acquisto e così pure al rispetto delle Regole di Liquidazione.
C.3.6 Il Venditore dichiara esplicitamente -ora per allora- di non ritenere, in alcun modo, Noviservice responsabile per eventuali danni (inclusi mancati guadagni, spese vive, lucro cessante, danno emergente, perdite di chance) causati e/o verificatisi durante la Sospensione del Servizio di Vendita. Si obbliga altresì a tenere indenne Noviservice da qualsivoglia richiesta e/o pretesa economica da chiunque proveniente, comprese eventuali sanzioni delle autorità competenti, conseguenti al mancato adempimento del Contratto di Acquisto e/o per altri comportamenti illegittimi posti in essere dal Venditore durante il Periodo di Sospensione.
C.3.7 Il Venditore ha l’obbligo di corrispondere a Noviservice le Commissioni maturate a tale data e/o qualsiasi altro importo eventualmente dovuto dal Venditore in base al Contratto.
C.3.8 Il Venditore si obbliga a comunicare immediatamente al PSP l’inizio del Periodo di Sospensione e autorizza Noviservice a comunicare al PSP l’inizio e la fine di tale periodo.
C.4 Conclusione dei Contratti di Acquisto tra il Venditore e l’Acquirente
C.4.1 Il Contratto di Acquisto e concluso direttamente tra il Venditore e l’Acquirente. Il Venditore, pertanto, è e rimane il solo ed esclusivo responsabile per la conclusione e per l’esecuzione del Contratto di Acquisto, restando Noviservice estranea ed esonerata da qualsiasi responsabilità derivante dalla conclusione, dalla risoluzione e/o dall’esecuzione o dalla mancata esecuzione del Contratto di Acquisto e impegnandosi il Venditore, sin d’ora, a tenerla manlevata e indenne, unitamente alle Società del Gruppo, da qualsiasi responsabilità, di qualsivoglia genere, derivante o comunque connessa alla conclusione, risoluzione, mancata conclusione e/o esecuzione e/o mancata esecuzione del Contratto di Acquisto.
C.5 Proventi delle Vendite
C.5.1 I Proventi delle Vendite, al netto delle Tariffe del PSP e di eventuali Storni riferiti a tale periodo, saranno accreditati sul Conto di Pagamento del Venditore, secondo i termini e le condizioni del contratto che disciplina il Conto di Pagamento del Venditore.
C.5.2 Il Saldo Netto sarà trasferito sul Conto di Pagamento del Venditore nella Giornata Operativa successiva alla rilevante Data di Liquidazione, con il rispetto delle Regole di Liquidazione, e secondo i termini e le condizioni del contratto che disciplina il Conto di Pagamento del Venditore. A tal fine, il Venditore, con riferimento a ciascuna Data di Liquidazione:
- incarica Noviservice di calcolare i Proventi delle Vendite, gli Importi da Rimborsare e gli Importi in Sospeso;
- autorizza Noviservice a ricevere dal PSP la comunicazione dell’importo delle Tariffe del PSP;
- autorizza Noviservice a calcolare il Saldo Netto.
C.5.3 Il Venditore dichiara di essere consapevole e di accettare che tutte le transazioni di cui al Contratto, ivi comprese le transazioni relative al trasferimento del Saldo Netto sul Conto del Venditore, avvengono e possono avvenire esclusivamente in euro, esclusa ogni altra valuta diversa dall’euro, anche se corrente nello Stato in cui il Venditore ha la sede legale.
C.6 Cancellazione/annullamento degli ordini di Acquisto
C.6.1 Il Venditore si impegna a non cancellare e/o annullare gli ordini di Acquisto, se non quando ciò gli sia consentito dalla Normativa Applicabile e/o dalle Condizioni Acquisto e/o dal Contratto.
C.6.2 In ogni caso, il Venditore dichiara e garantisce di avere -sempre e in qualsiasi momento- una disponibilità o una pronta disponibilità del Prodotto offerto in vendita, che consenta di poter effettuare la consegna all’Acquirente entro i termini indicati nel Contratto di Acquisto. Il Venditore si impegna a tenere indenne e manlevare Noviservice da qualsiasi danno, comprese eventuali sanzioni delle autorità competenti, conseguenti alla sopravvenuta indisponibilità del Prodotto Venduto e/o dalla ritardata o mancata consegna dello stesso.
C.7 Consegna dei Prodotti Venduti
C.7.1 Il Venditore è tenuto a occuparsi della consegna del Prodotto entro i termini e nel rispetto delle modalità indicati nel Contratto di Acquisto.
Il Venditore dichiara e garantisce che, precedentemente alla consegna del Prodotto, si occuperà di verificare delle condizioni per lo stoccaggio, la spedizione, il trasporto e/o la consegna del Prodotto oggetto di Vendita, secondo il Contratto di Acquisto e la Normativa Applicabile.
C.7.2 Il Venditore deve mettere a disposizione del Cliente una o più tra le modalità di spedizione e trasporto previste dalla Piattaforma. Il Venditore è tenuto a indicare nella Bacheca Venditore, in relazione a ciascun Prodotto, i tempi di lavorazione dell’ordine e/o della spedizione, necessari per valutare i termini di consegna.
C.7.3 Il Venditore deve scegliere il/i vettore/i da incaricare per il trasporto e la consegna del Prodotto tra soggetti di comprovata e riconosciuta capacita ed esperienza, fermo restando che il Venditore rimane l’unico soggetto responsabile nei confronti del Cliente/Acquirente per il corretto adempimento di ogni attività connessa (compresa l’attività di consegna del Prodotto) alla Vendita.
C.7.4 Il Venditore è responsabile:
- del corretto e idoneo imballaggio del Prodotto e del rispetto della Normativa Applicabile, essendo vietato -in specie- l’utilizzo di imballaggi contraddistinti da marchi, immagini e/o loghi di soggetti terzi, diversi dal Venditore;
- di fornire all’Acquirente e/o a Noviservice, su semplice richiesta, tutte le informazioni riguardanti la data di spedizione, la data di consegna, lo stato e i dettagli della spedizione e/o della consegna, nonché il nominativo del/i vettore/i incaricati della consegna all’Acquirente;
C.7.5 Il Venditore deve indicare dettagliatamente, in modo chiaro e comprensibile, i singoli costi per l’imballaggio, il trasporto e la consegna del Prodotto.
C.8 Diritto di recesso e Garanzia Legale di Conformità
C.8.1 Il Venditore è l’unico responsabile del riconoscimento e dell’applicazione del Diritto di Recesso e della Garanzia Legale di Conformità (e quindi a titolo meramente esemplificativo: del riconoscimento della sussistenza di una diminuzione di valore del Prodotto; con riferimento alla Garanzia Legale di Conformità; della determinazione della sussistenza o meno del Difetto di Conformità; della procedura di restituzione del Prodotto e del rimborso delle relative spese; della sostituzione o riparazione del Prodotto;ovvero, nei casi di riduzione del prezzo o di risoluzione del Contratto di Acquisto, dei relativi rimborsi, parziali o interi) in relazione al Prodotto Venduto. Al Venditore può e deve, dunque, rivolgersi l’Acquirente per esercitare tali diritti, rispetto ai quali Noviservice è del tutto estranea.
C.8.3 Il Venditore si impegna quindi a tener indenne e manlevare Noviservice da qualsiasi danno possa alle stesse derivare nel caso di violazione da parte del Venditore della Normativa Applicabile, del Contratto di Acquisto, del presente Contratto.
C.9 Gestione dei reclami e delle controversie tra il Venditore e l’Acquirente
C.9.1 In relazione all’attività di vendita e consegna del Prodotto, il Venditore è l’unico ed esclusivo responsabile per eventuali contestazioni, rivendicazioni, controversie, azioni, reclami, richieste di rimborso e/o risarcimento -di qualsiasi tipo e natura- o altre pretese formulate e/o provenienti e/o avviate da Clienti e/o Acquirenti, altri Venditori e/o da chicchessia.
C.9.2 Il Venditore è unico ed esclusivo responsabile per tutti gli eventuali danni causati da
- non Conformità alla Normativa Applicabile, ovvero per inesattezze, errori, anomalie e/o omissioni, di qualsiasi natura, circa le informazioni che lo stesso Venditore ha reso in fase di registrazione, iscrizione e utilizzo del Sevizio MarketPlace, compreso i servizi di “Bacheca e Negozio Venditore” e di compilazione del catalogo;
- Errori di Spedizione, Errori di Caricamento, Altri Errori;
- non Conformità alla Normativa Applicabile dei Prodotti venduti;
- mancata, errata, ritardata e/o incompleta esecuzione del Contratto di Acquisto.
C.9.3 Il Venditore si impegna a risolvere prontamente le Controversie con i Clienti e/o Acquirenti. In ogni caso, posto che Noviservice è estranea al Contratto di Acquisto, qualora sorga una qualsiasi Controversia, il Venditore si impegna a tenere indenne Noviservice da qualsivoglia responsabilità, pretesa e/o richiesta di rimborso e/o di risarcimento, formulata da Clienti, da Acquirenti, da altri Venditori e/o da qualsiasi altro terzo soggetto.
Le Parti dichiarano di aver letto interamente il Contratto, di averne compreso il contenuto e di accettarlo integralmente.
INFORMATIVA PRIVACY – VENDITORE
La presente informativa è resa da Noviservice S.r.l. per il Venditore che aderisce al Marketplace.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è Noviservice S.r.l. (C.F. e P.IVA 02789990922 con sede legale in Via Arno 2109122 Cagliari).
Finalità del trattamento
- a) In qualità di gestore del MarketPlace, Noviservice S.r.l tratterà i dati personali conferiti dal Venditore nell’ambito del rapporto Contrattuale (Servizio di Accesso e Utilizzo della Piattaforma, Servizio di Adesione al Marketplace, Servizio di Vendita, nonché per finalità amministrativo-contabili e per il rispetto di norme di legge e/o disposizioni regolamentari e/o richieste della pubblica autorità)
- b) Previo consenso del Venditore, Noviservice S.r.l potrà, inoltre, trattare i dati personali ai fini dell’invio di comunicazioni commerciali relative a prodotti o a servizi, propri o di terzi, che potrebbero essere di interesse per il Venditore a mezzo di sistemi automatizzati (es. e-mail, fax) o del servizio postale.
Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato assenso al trattamento
Il conferimento dei dati per le finalità descritte al punto 2 a) che precede è facoltativo e non è subordinato alla prestazione del preventivo consenso dell’interessato. Tuttavia, il mancato conferimento di tali dati potrebbe non consentire la regolare conclusione del Contratto con il Venditore ovvero di adempiere, in tutto o in parte, agli obblighi derivanti dal Contratto.
Il conferimento dei dati per le finalità descritte al punto 2 b) che precede è facoltativo ed è subordinato alla prestazione del preventivo consenso dell’interessato. Il mancato assenso non comporterà alcuna conseguenza sulla possibilità di concludere il Contratto o adempiere agli obblighi contrattuali, poiché implicherà esclusivamente l’impossibilità di inviare comunicazioni a contenuto commerciale non strettamente connesse alla esecuzione del Contratto.
Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento dei dati sarà principalmente effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, secondo le modalità e con mezzi idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità di quanto previsto dal Codice della Privacy. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge, consentendo l’accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte del Titolare o dei responsabili dallo stesso designati.
Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali conferiti dal Venditore potranno essere portati a conoscenza di o comunicati ai seguenti soggetti:
(i) a dipendenti e/o collaboratori di Noviservice S.r.l e/o per lo svolgimento di attività di amministrazione, contabilità e supporto informatico e logistico che agiscono in qualità, rispettivamente, di responsabili e incaricati del trattamento;
(ii) a società o consulenti incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software di Noviservice S.r.l;
(iii) a società incaricate da Noviservice S.r.l dell’invio di comunicazioni online;
(iv) a tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi derivanti dalla gestione del Marketplace e, più in generale, del Contratto nonché degli obblighi derivanti dalla legge;
(v) a spedizionieri e ai soggetti incaricati della consegna e/o del ritiro dei prodotti acquistati nell’ambito del Servizio di Logistica, ove applicabile;
(vi) a tutti quei soggetti (ivi incluse le pubbliche autorità) che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi.
Tutti i dati personali non sono soggetti a diffusione.
Conservazione dei dati
I dati del Venditore saranno conservati per il solo tempo necessario a garantire la corretta prestazione dei servizi offerti in base al Contratto nonché per il tempo previsto dalle disposizioni sulla conservazione della documentazione contrattuale e contabile.
Diritto di accesso ai dati personali
Il Venditore ha diritto di:
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile;
- ottenere, a cura del Titolare del trattamento:
- indicazioni sull’origine dei dati personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- indicazione degli estremi identificativi del Titolare del trattamento;
- indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualità di rappresentante designato sul territorio dello stato italiano, di responsabili o incaricati;
- ottenere:
- l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l’attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l’impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato;
- opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi, al trattamento dei dati che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento dei dati personali che lo riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.